Il nome di Elop come possibile CEO di Microsoft

di Tommaso Alisonno

Tra i vari possibili nomi "papabili" alla guida di Microsoft dopo le dimissioni di Steve Ballmer si é fatto quello di Stephen Elop, ex-presidente di Nokia che ha rassegnato le dimissioni dalla carica al momento della fusione con la casa di Redmond, pru rimanendone nell'ambito.


La candidatura di Elop é considerata la più probabile agli occhi di Bloomberg, o perlomeno delle solite "fonti ben informate" che il sito cita - siamo dunque nel campo dei rumor. Il motivo sarebbe da ricercare principalmente nelle idee per certi versi "progressiste" di Elop, il quale vorrebbe spingere gli applicativi Microsoft, come ad esempio il pacchetto Office, anche su dispositivi e sistemi operativi non proprietari, COMPRESI gli apparecchi Apple.


D'altro canto, Elop sarebbe anche una sorta di "squalo" della finanza che non si fa scrupoli a cedere intere parti dell'azienda qualora queste non rientrassero negli obiettivi prioritari stabiliti: ciò metterebbi a rischio elementi come il motore di ricerca Bing o addirittura (udite udite) l'intero pacchetto Xbox.


Vedremo cosa ci riserverà il futuro...