Il paziente: trailer e trama di una imperdibile miniserie Disney+
Colpisce l'interpretazione dei due protagonisti e la capacità di aggiungere una sempre più palpabile tensione
La mini serie su Disney+ si intitola Il paziente e ha una premessa tanto semplice quanto intrigante: uno psicologo che da poco ha perduto la moglie si ritrova rapito e incatenato da quello che è molto probabilmente il peggiore dei suoi pazienti. Si tratta di un serial killer che chiede aiuto per risolvere o quanto meno moderare i suoi impulsi omicidi. Una serie composta da soli 10 episodi di breve durata, dove quello più lungo non supera i 40' minuti, ideale per chi ha poco tempo da dedicare allo svago e cerca un intrattenimento di spessore.
Si tratta di un formato breve sempre più comune sia per commedie che thriller, indicato per chi desidera consumare rapidamente la narrazione, dove scegliere di vedere la puntata successiva non pesa più di tanto. Di fatto la serie dura solo 5 ore, e potrebbe venire consumata interamente in una o due sessioni di visione.
Narrazione asciutta che contrappone il rapitore al rapito, il dottor Strauss (Steve Carell), in una scioccante terapia in cui, lentamente, si approfondiscono vita e traumi di Sam (Domhnall Gleeson) e ciò che lo spinge a comportarsi da sanguinario criminale. Tuttavia anche il medico ha i suoi segreti, ancor più in difficoltà per la perdita della compagna.
Si tratta di una miniserie priva di riempitivi, dove la sceneggiatura va dritta al punto. Corso di eventi in cui non si perde occasione di elevare la tensione tra i due protagonisti anche i virtù di dialoghi particolarmente tesi, dove la disperazione è palpabile. Ingredienti tipici da moderno thriller dove lo spettacolo può restare più in superficie in uno scontro tra vittima e carnefice, che offre numerosi spunti di riflessione. Traumi personali, vulnerabilità più o meno esposta, abusi irrisolti, sanità mentale, l'importanza della famiglia e gli equilibri a volte troppo fragili che vi albergano. Carell e Gleeson formidabili. Consigliata.