Il PC non è più la piattaforma prediletta dai bambini

di Simone Rampazzi

Secondo gli ultimi report dell'NPD Group (National Purchase Diary) dedicati al Kids and Gaming 2015, sembra che la piattaforma preferita dai bambini dai 2 ai 17 anni non sia più il nostro amato PC.


Lo studio in effetti non ci dice nulla di nuovo, dato che rivela un deciso incremento del mercato mobile in favore di un gaming più abbordabile, ed infatti il 63% degli infanti hanno dichiarato di preferire i loro cellulari per giocare. Dal lato opposto, tornando al nostro calcolatore, solo il 45% continua a giocare con questa piattaforma, a differenza del 2013 dove il dato era di ben 22 punti sopra. Un declino importante, che sta segnando sicuramente un cambiamento del mercato.


E riguardo le console? La domanda sorge spontanea, soprattutto se pensiamo alla sopracitata portabilità. Ed in questo senso i dati vanno anche a sfavore di Nintendo 3DS e PlayStation Vita, che hanno perso la loro popolarità nei confronti dei giocatori più piccoli. I dati dell'NPD parlano comunque di un buon 41%, dedicato maggiormente ad una fascia d'età dai 9 agli 11 anni.


L'analista Liam Callahan sentenzia con fermezza che "il computer era considerato in passato come la piattaforma entry-level dei giovani, ma adesso che gli smartphone sono entrati a gran forza in questo mondo sono riusciti a cambiare questa posizione, spostando l'ago della bilancia. E' anche vero che questo dato viene foraggiato dai genitori, che adesso preferiscono utilizzare i cellulari per effettuare mansioni lavorative, a discapito sempre del computer".

Importante, in conclusione, sottolineare altri dati riguardo le microtransazioni ed il gentil sesso nei confronti del gaming. Riguardo il primo, è stato percepito un discreto aumento dei soldi spesi a differenza dell'anno scorso, seguito a ruota dall'aumento delle ragazze nei confronti del gaming, che adesso arrivano a parimerito con i maschietti riguardo il gaming su smartphone.


Insomma, tanti cambiamenti e tante novità stanno sentenziando un cambio di mercato non indifferente. Voi a casa che console preferite? Da genitori, state lasciando spazio ai telefoni e/o alle console portatili per i vostri figli? A voi la parola!