Il Remake di Saints Row vendutissimo grazie a PS Plus
L'ultima fatica di Volition schizza nelle classifiche
Vi ricordate del remake/reboot di Saints Row pubblicato nel 2022? Nel caso vi foste distratti, eccovi la nostra Recensione a firma del buon Fabio. Il gioco non ha avuto assolutamente un gran successo commerciale, al contrario: il flop è stato talmente catastrofico che un anno dopo lo studio Volition è stato definitivamente chiuso dalla società proprietaria, ossia Embracer Group.
Evidentemente questa mossa deve aver svalutato ulteriormente il titolo, tanto che Sony non ha aspettato molto (appena un mese) prima di inserirlo nell'elenco dei titoli accessibili tramite abbonamento PlayStation Plus. ed ecco, che - meraviglia! - il gioco vola in cima alle classifiche dei titoli più giocati, o almeno così riporta Mat Piscatella su X, basandosi sul sistema di tracciamento Circana:
Dunque questa settimana l'ultima fatica di Volition è schizzata dalla posizione 93 alla posizione 4, subito sotto mostri sacri come Fortnite, CoD:MW2 e GTAV e scalzando altri bestioni come NBA e Apex.
Ovviamente la sensazione è che si tratti di un fuoco di paglia, o per essere più precisi (e poetici) di quell'ultimo barlume luminoso che emette una candela poco prima di spegnersi: il gioco è stato stra-venduto e giocato nel corso della scorsa settimana perché è stato messo in offerta gratuita per gli abbonati, ed è più che lecito che molti di essi lo abbiano "scoperto" grazie a questa offerta e adesso lo stiano esplorando, ma le possibilità che questa onda di successo possa prolungarsi nel tempo sono probabilmente esigue.
Ma se anche così non fosse, se anche l'utenza cominciasse da ora, ad oltre un anno dal lancio, ad apprezzare e spolpare Saints Row tramutandolo in un Cult epocale, ormai la frittata è fatta e Volition è tra i più.
Quando si dice "il canto del cigno"...