Il software PS2 in passivo
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Che il lancio della PlayStation 2 non abbia sostenuto le altissime aspettative degli utenti, è un fatto ormai appurato, vista la qualità poco più che mediocre del software di debutto del 128 bit Sony. Rimanevano sconosciute, fino a qualche giorno fa, le conseguenze di un simile passo falso sulla salute del gigante dell'elettronica, che sembrava aver assorbito senza eccessivi traumi le enormi spese di sviluppo sostenute lo scorso anno per la sua nuova "creatura". In realtà, l'impatto negativo è stato evidente, se è vero che per il periodo compreso tra aprile e giugno 2000 la Sony presenterà perdite pari a ben 930.1 milioni di dollari. Le ragioni di questo enorme passivo sono da ricercare proprio nei primi mesi di vita del monolite nero a 128 bit: secondo Associated Press, gli altissimi costi di produzione, affiancati da un lancio deludente e da vendite del software PS2 al di sotto delle aspettative (2 giochi per ogni console venduta, contro i 4 previsti dalla Sony), hanno fatto sì che gli utili prodotti dalla nuova macchina siano stati più bassi delle previsioni iniziali.