Il terzo uomo – Il 4K che non ti aspetti
Elemento di prestigio il Dolby Vision e la maggiore fedeltà alla cinematografia di Krasker
Nella Vienna dell'immediato dopoguerra lo scrittore americano Alga Martins arriva in città per incontrare l’amico Harry Lime, scoprendo che è morto in un misterioso incidente stradale. Durante le indagini il romanziere sente parlare di un misterioso “terzo uomo” presente sulla scena e scopre che il destino di Harry è legato a un traffico al mercato nero di medicinali alterati.
Capolavoro noir postbellico, il film di Carol Reed incarna l'atmosfera cupa e frammentata di una Vienna presidiata dagli alleati. Con una sceneggiatura firmata da Graham Greene, il film combina magistralmente alta tensione, questioni morali e una spiazzante estetica visiva. La regia fu rivoluzionaria, sfruttando la capitale austriaca devastata dalla guerra per creare un'ambientazione visivamente suggestiva. Le inquadrature angolate e il gioco di luci e ombre di Robert Krasker, premiato con l’Oscar, enfatizzano un'atmosfera sinistra e disorientante.
Formato immagine originale 1.37:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. L'opera è stata restaurata in 4K da StudioCanal nel 2015, con un recupero spettacolare dell'originale lavoro di Krasker, restituendo la pellicola in una forma organica e lasciando la sensazione di aver mantenuto il più possibile la grana originale.
A differenza di altre edizioni solo HDR-10 questa si avvantaggia per il Dolby Vision, con inferiore compressione dinamica delle luci, aprendo a un panorama ancor più fedele specie nelle sequenze notturne, tra chiaroscuri e ombre che sovrastano strade e fabbricati. Un bianco e nero intenso, neri profondi per una visione che meriterebbe schermi di grandi dimensioni 10 bit nativi. Audio monofonico come all'origine sia italiano che inglese DTS-HD Master Audio 1.0 (24 bit) di qualità sufficiente a gustarsi il film, in particolare la lingua originale regala maggiori emozioni per i dialoghi in presa diretta e le diverse inflessioni da parte dei protagonisti.
Tutti gli extra sono presenti su Blu-ray 2K, incluso: “Sulle tracce del terzo uomo” - Film documentario che ripercorre la produzione del film con notevoli filmati d'archivio, interviste ed estratti dal romanzo di Graham Greene (90'); “L'eredità del terzo uomo” con interventi dei registi Martin Scorsese, Ben Wheatley, John Sayles, Franc Roddam e lo sceneggiatore Hossein Amini ricordando le reazioni iniziali alla prima visione del film e l'influenza nelle carriere.
17' minuti sul restauro della pellicola; tour interattivo delle location del film che include un easter egg di 29' minuti con la trasmissione radiofonica del 1951 “The Adventures of Harry Lime” e la voce di Orson Welles, unico extra non sottotitolato. Inclusa card numerata (1000 pz) da collezione.