Il terzo uomo – Il 4K che non ti aspetti

Elemento di prestigio il Dolby Vision e la maggiore fedeltà alla cinematografia di Krasker

Il terzo uomo  Il 4K che non ti aspetti

Nella Vienna dell'immediato dopoguerra lo scrittore americano Alga Martins arriva in città per incontrare l’amico Harry Lime, scoprendo che è morto in un misterioso incidente stradale. Durante le indagini il romanziere sente parlare di un misterioso “terzo uomo” presente sulla scena e scopre che il destino di Harry è legato a un traffico al mercato nero di medicinali alterati.

Capolavoro noir postbellico, il film di Carol Reed incarna l'atmosfera cupa e frammentata di una Vienna presidiata dagli alleati. Con una sceneggiatura firmata da Graham Greene, il film combina magistralmente alta tensione, questioni morali e una spiazzante estetica visiva. La regia fu rivoluzionaria, sfruttando la capitale austriaca devastata dalla guerra per creare un'ambientazione visivamente suggestiva. Le inquadrature angolate e il gioco di luci e ombre di Robert Krasker, premiato con l’Oscar, enfatizzano un'atmosfera sinistra e disorientante.

Formato immagine originale 1.37:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. L'opera è stata restaurata in 4K da StudioCanal nel 2015, con un recupero spettacolare dell'originale lavoro di Krasker, restituendo la pellicola in una forma organica e lasciando la sensazione di aver mantenuto il più possibile la grana originale.

A differenza di altre edizioni solo HDR-10 questa si avvantaggia per il Dolby Vision, con inferiore compressione dinamica delle luci, aprendo a un panorama ancor più fedele specie nelle sequenze notturne, tra chiaroscuri e ombre che sovrastano strade e fabbricati. Un bianco e nero intenso, neri profondi per una visione che meriterebbe schermi di grandi dimensioni 10 bit nativi. Audio monofonico come all'origine sia italiano che inglese DTS-HD Master Audio 1.0 (24 bit) di qualità sufficiente a gustarsi il film, in particolare la lingua originale regala maggiori emozioni per i dialoghi in presa diretta e le diverse inflessioni da parte dei protagonisti.

Il terzo uomo – Il 4K che non ti aspetti

Tutti gli extra sono presenti su Blu-ray 2K, incluso: “Sulle tracce del terzo uomo” - Film documentario che ripercorre la produzione del film con notevoli filmati d'archivio, interviste ed estratti dal romanzo di Graham Greene (90'); “L'eredità del terzo uomo” con interventi dei registi Martin Scorsese, Ben Wheatley, John Sayles, Franc Roddam e lo sceneggiatore Hossein Amini ricordando le reazioni iniziali alla prima visione del film e l'influenza nelle carriere.

17' minuti sul restauro della pellicola; tour interattivo delle location del film che include un easter egg di 29' minuti con la trasmissione radiofonica del 1951 “The Adventures of Harry Lime” e la voce di Orson Welles, unico extra non sottotitolato. Inclusa card numerata (1000 pz) da collezione.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI