Il nuovo libro de Il Trono di Spade non è finito! La serie tv sorpasserà i romanzi
Avrebbe dovuto consegnarlo entro la fine del 2015, ma così non è stato. George R.R. Martin confessa sul suo blog di aver fallito: "The Winds of Winter non è finito. Credetemi, non provo alcun piacere nello scrivere queste parole. Siete delusi, e non siete i soli".
Il libro tanto atteso dai fan non sarà pubblicato prima della sesta stagione di Game of Thrones che, per la prima volta nella storia della serie, anticiperà gli avvenimenti cartacei dei romanzi: "Visto dove siamo, inevitabilmente, ci saranno alcuni colpi di scena e rivelazioni nella stagione 6 di Game of Thrones non ancora avvenuti nei romanzi. Per anni, i miei lettori sono stati avanti ai telespettatori. Quest'anno, per alcune cose, avverrà il contrario", dichiara l'autore.
A ritardare il compimento dell'opera sono stati tanti fattori, secondo Martin. L'età avanzata (67 anni), i numerosi viaggi di lavoro, e i "brutti giorni" dove proprio ti prende il blocco dello scrittore. Mestamente ammette: "È qui, il primo di Gennaio. Il libro non è finito, non è consegnato. Nessuna parola può cambiare la situazione. Ci ho provato, lo giuro. Ho fallito". Ci tiene però a precisare che: "La colpa non è di nessun altro. Né dei miei editori, né di HBO, né David e Dan [Benioff e Weiss, gli showrunner della serie]. È mia".
Cosa ne pensate?