Il World Cyber Games verso il mercato mobile

di Luca Gambino

Il world Cyber Game cambia forma. Forse per seguire il mercato, forse per non ammettere che il pro gaming non riesce a sfondare nella "massa". Sta di fatto che da competizione a livello mondiale per cyber atleti su PC e Console, tanto da essere presentato come una vera e propria Olimpiade del netgaming, si trasforma in qualcos'altro, orientando i propri sforzi esclusivamente sul mercato mobile e tralasciando invece il gioco su PC (dov'é originariamente nato il format) e console.


Brad Lee, CEO dei World Cyber Games ha detto che la decisione di trasformare il format originale é stata difficile ma il mercato, a suo dire, si sta orientando verso il mobile game ed é arrivato il momento di trasformare la sua creature verso la direzione preferita dagli investitori ...ehm, dal pubblico.


La competizione World Cyber Game é nata nel 2000 sotto l'ala protettrice di una compagnia Sud Coreana che ne ha intravisto le potenzialità a livello mondiale (In Corea il netgaming é visto alla stessa stregua del calcio in Italia). Nel 2011 la lineup dei giochi includeva titoli del Calibro di Counter-Strike, Fifa 11, League of Legends, Starcraft II, Tekken 6 e World of Warcraft.