Imaginary – Il 4K che non ti aspetti
Scelta coraggiosa la pubblicazione UHD data la limitata caratura del film
Jessica è una scrittrice di successo di libri per bambini che vive un'esistenza apparentemente tranquilla con il marito Max, musicista divorziato che ha fatto entrare nella sua vita le due figlie: la giovane Alice e l'adolescente Taylor. L'equilibrio familiare finisce minacciato quando la famiglia si trasferisce nella casa d'infanzia di Jessica, luogo che nasconde segreti oscuri del passato. Esplorando la casa Alice scopre un vecchio orsacchiotto di nome Teddy: inizialmente innocuo, l'orsacchiotto sviluppa presto un'influenza inquietante su Alice, stringendo con lei un legame sinistro.
Imaginary è un tentativo di horror sovrannaturale con un'idea ben poco originale quanto debole nell'esecuzione. Qualche jumpscare potrebbe raggiungere lo spettatore, mentre la trama ha un retrogusto da minestra riscaldata da convincere più chi non ha quasi mai masticato opere di genere horror, in cima a tutte il franchise di Insidious. Con un'atmosfera relativamente incisiva, recitazione televisiva, dialoghi poco efficaci e il rischio di scivolare nella noia. Qui trovate la recensione completa di Elisa Giudici.
Girato nativo digitale a risoluzione 6.5K, si è poi giunti a un master 4K da cui è derivata questa edizione UHD 3840 x 2160/24p, codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Formato immagine originale 2.39:1, tecnicamente siamo di fronte a un risultato di ottima qualità, con rari accenni di banding e inferiore tenuta delle sfumature colore sia in primo che secondo piano. Neri profondi, nel complesso la solidità è costante, con ulteriore risalto particolari specie in secondo piano rispetto alla versione 2K.
A favorire la fedeltà cromatica e una più vicina dinamica delle luci l'essenziale presenza del Dolby Vision (solo HDR-10 in caso di incompatibilità della catena digitale: player+cavo+TV). A favorire qualche buona scarica di adrenalina il DTS-HD Master Audio 5.1 italiano a 24 bit, che tramite vero impianto Home Theater enfatizza la tensione del momento, similare l'originale inglese.
Come extra sul Blu-ray 2K speculare (BD-50) un interessante making of sulla lavorazione di circa 20' minuti, sottotitolato.