In esclusiva Xbox il nuovo gioco dei creatori di COD?

di Simone Azzarello

La guerra alle esclusive da ora in avanti si combatterà, com'era lecito aspettarsi del resto, in chiave next-gen; questo in soldoni il report che arriva dai colleghi di Kotaku.


Due fonti vicine a Respawn Entertainment, team fondato dai creatori di Call Of Duty, hanno confermato che il loro primo progetto sarà un'esclusiva Xbox Next (e Xbox 360), escludendo di fatto l'arrivo del gioco su PlayStation e Wii U.


Il nuovo gioco di Respawn é un sparatutto futuristico basato fortemente sulla componente online (non é ben chiaro se con una parte single player), afferma una delle fonti sopra menzionate. Il gioco viene descritto come una battaglia tra "Davids e Golia". I Davids sono fanti pesantemente armati, i Golia sono degli agili titani che hanno l'aspetto di mech pilotati da uomini.


Le fonti non chiariscono se si tratti di esclusiva temporale [cosa molto probabile ndr] ma parlano di un gioco "sempre online", avvalorando il rumor-tormentone dell'always-on tanto criticato nelle scorse settimane da una larga fetta di utenza.


Ad avvalorare la possibilità che il gioco possa essere un'esclusiva Microsoft, magari già mostrata il 21 maggio all'evento di Xbox Next, ci pensa invece l'assenza di EA (publisher del gioco) all'evento di presentazione di PlayStation 4; segno che potrebbe confermare un accordo tra i due colossi americani.


Il setting fantascientifico del gioco, così viene descritto, confermerebbe i motivi (alcuni almeno) della dipartita di West e Zampella da Activision e l'approdo in EA, società che avrebbe accolto le richieste di creare un titolo meno legato al setting contemporaneo di Call Of Duty, evidentemente non più gradito ai due sviluppatori.


Il nuovo gioco di Respawn sarebbe basato su una versione modificata del motore Source di Valve piuttosto che su un engine di EA. La fonte afferma che il gioco giri molto bene su Durango, seppur non raggiunga la qualità visiva di Battlefield 4. Respawn starebbe lavorando solo sulla versione Durango del gioco, con la versione Xbox 360 affidata ad un secondo studio.


Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie.