In UK il PEGI diventerà legge

di Tommaso Alisonno

Il Regno Unito ha deciso di fare sul serio per quanto concerne la limitazione dell'accesso ai videogiochi da parte degli utenti delle fasce di età più giovani. Se per anni ci siamo lamentati dell'effettiva mancanza di una regolamentazione in merito, e che pertanto qualsiasi bambino potesse acquistare liberamente titoli non esattamente educativi a studiati per un pubblico più maturo e meno impressionabile, a breve in UK non sarà più così: il PEGI avrà infatti lo stesso valore di un "Vietato ai Minori di..." stampato sulla copertina di un film.


L'annuncio in realtà risale a Luglio scorso, come riportato dal sito di The Times, quando i legislatori si sono accorti che esisteva già, sin dal 1984, una procedura legale analoga che però si era trascurato di imporre a livello Europeo. Questo ha fatto si che ciò che l'Europa "permette" in quanto "non vieta", automaticamente diventò "permesso" anche in UK.


Non sarà più così: inizialmente il provvedimento sarebbe dovuto divenire operativo a partire dal prossimo Aprile, ma recentemente é slittato, presumibilmente alla successiva finestra di Luglio. Il Ministro per la Cultura Britannico Ed Vaizey ha comunque confermato il provvedimento, ed il ritardo é dovuto soltanto ad alcuni dettagli tecnici/burocratici: "Niente di fondamentale: ciò che va sul fronte della scatola é già deciso. E' ciò che andrà sul retro che dev'essere ancora discusso."