Incredulo: trova un cabinato di Discs of TRON in perfette condizioni

L'anziana proprietaria lo stava buttando via

di Tommaso Alisonno

Immaginate di andare per puro sfizio a trovare dei vostri parenti in un'altra città e di sentirvi dire: "Hai visto quella cosa di quel film che ti piace tanto che hanno lasciato in mezzo alla strada?" alché incuriositi andate a verificare e vi trovate di fronte il Santo Graal dei cabinati a tema.

È quello che è successo al blogger Tim Lapetino, che recatosi da alcuni parenti a Chicago si è sentito dire che c'era una "cosa di TRON" pochi isolati più in là: andando a verificare, Lapetino ha trovato un cabinato di Discs of TRON abbandonato sul ciglio della strada. Chiedendo nei dintorni ha scoperto che la proprietaria era un'anziana signora che, stufa di avere quel grosso ingombro nel garage, l'aveva spostato sul ciglio della strada nella speranza che i netturbini lo ritirassero, ma questi ci avevano applicato sopra una nota con su scritto che il rifiuto era troppo grosso e che avrebbero dovuto spaccarlo o smontarlo per poter procedere al ritiro.

Qui è necessario fare qualche precisazione: il cabinato di Discs of TRON non è un coin-op come tutti gli altri. Stiamo parlando di uno dei due titoli sviluppati da Midway nel 1983 (l'altro si intitola semplicemente TRON) tematizzati ovviamente sulla pellicola fantascientifica prodotta da Disney. Complice lo scarso successo che ebbe TRON all'epoca, entrambi i cabinati hanno avuto una diffusione altrettanto scarsa e sono ben presto scomparsi, tanto da essere ora delle vere rarità per collezionisti e appassionati, e tra i due è proprio Discs of TRON ad essere più raro e prezioso perché lo chassis è strutturato in modo da circondare il giocatore - per offrire un'esperienza di gioco il più immersiva possibile secondo gli standard dell'epoca - col risultato di essere molto più ingombrante e pesante (oltre il triplo) rispetto a un cabinet standard.

Dopo essersi espresso in un molto colorito "What the &*@$?!" nonostante la presenza della zia accanto, Lapetino ha immediatamente caricato il cabinet sul suo mezzo e l'ha portato via [alla proprietaria evidentemente andava benissimo così] per verificarne le condizioni e salvo qualche sticker mancante ha scoperto che la macchina era perfettamente funzionante! Un tesoro nascosto del valore di circa 10000 $ ad appena qualche isolato da casa di zia!

In Discs of TRON il giocatore, o i due giocatori in sfida, affronta degli scontri ispirati alla scena del film in cui TRON, impersonato da Bruce Boxleitner, affronta dei programmi fedeli al MCP in un'arena dell Rete Giochi. Alla domanda "Chi è quello?" posta da Kevin Flynn (Jeff Bridges), un altro programma risponde: "Quello è TRON: combatte per i Creativi." È interessante che questa battuta sia stata poi ripresa nel 2010 in TRON Legacy, quando... no, basta con gli spoiler: avete capito che ci piace TRON.

E avete capito che siamo invidiosi che adesso Tim possa giocare a Discs of TRON su un cabinato originale, mentre noi possiamo solo guardare dei video di gameplay. Ma nonostante ciò continuiamo a volerci ai videogame finché non moriamo giocando!

Fine Messaggio.