Indiana Jones e l'Antico Cerchio arriverà anche su PS5 [Rumor]

Le voci di corridoio e le pressioni di Disney

di Tommaso Alisonno

Indiana Jones e l'Antico Cerchio è uno dei titoli più attenzionati di questo periodo: sebbene Microsoft non abbia ancora ufficializzato la data di release dell'action-adventure in sviluppo presso gli studi di MachineGames, in generale lo si attende per l'ultimo quarto dell'anno in corso.

Nel frattempo che si attende questo dato, in rete hanno cominciato a girare sempre più insistentemente le voci a proposito di una conversione per PS5 del gioco, il quale dunque sarebbe esclusiva Xbox soltanto per un periodo limitato di tempo... MOLTO limitato, a quanto pare.

È il noto insider NateTheHate a lanciare per primo la pietra del Rumor, con un intervento su X in cui afferma che la versione per il bianco monolite Sony sarebbe destinata ad arrivare sugli scaffali appena 6 mesi dopo la controparte Xbox, vale a dire la prossima Primavera. La palla è stata però colta al volo e rilanciata da Tom Warren di The Verge, il quale afferma di aver già pubblicato la voce lo scorso Febbraio.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio e le pressioni di Disney

Le motivazioni relative a questa "esclusiva limitata" sarebbero varie: tanto per cominciare, negli ultimi mesi abbiamo già assistito ad una progressiva apertura da parte di Microsoft nei confronti dell'hardware concorrente. La casa di Redmond infatti ha confermato la natura multipiattaforma di svariati titoli sviluppati dalle sue sussidiarie, come ad esempio Call of Duty: Black Ops 6 o, tanto per rimanere nel giardino di Bethesda, il prossimo DOOM; in secondo luogo, diversi titoli esclusivi come Sea of Thieves o Hi-Fi Rush sono approdati su PlayStation, e molti altri - tra cui addirittura Starfield - sono rumoreggiati su quella rotta.

Ma uno dei motivi più importanti risiederebbe nella licenza ufficiale sull'archeologo interpretato da Harrison Ford, la quale notoriamente fa capo a LucasFilm che è sussidiaria di Disney: la casa di Mickey Mouse avrebbe il suo interesse affinché il gioco raggiunga la più vasta fetta di pubblico possibile e  originariamente avrebbe stipulato l'accordo con Bethesda perché il gioco fosse multipiattaforma. Successivamente all'acquisizione da parte di Microsoft l'accordo sarebbe stato modificato in "Xbox Only", o per lo meno questo è quanto afferma Stephen Totilo che afferma di aver avuto la confidenza da Pete Hines in persona.

Non è pertanto da escludersi che Disney possa aver fatto pressioni affinché questa clausola potesse essere modificata da "esclusiva assoluta" a "esclusiva temporanea".
Ma naturalmente siamo sempre e solo nel campo dei Rumors, quindi non ci resta che attendere eventuali annunci ufficiali per saperne di più...