Del Toro: InSANE è davvero, davvero cattivo

di Tommaso Alisonno

Intervistato da Collider, Guillermo del Toro é tornato a parlare, seppure in maniera molto vaga, di InSANE, il titolo che il regista sta sviluppando insieme e THQ.


"Ci stiamo comportanto in maniera davvero, davvero cattiva nel gioco - dice Guillermo - Stiamo veramente provando un sacco di cose che non penso potrebbero mai stare nei film."


Del Toro é attualmente impegnato nelle riprese di Pacific Rim, ma collabora con gli sviluppatori attraverso delle videoconferenze a scadenza settimanale: "Scambiamo idee sul design, il gameplay, i modelli... mancano ancora due anni e mezzo dei tre previsti, comunque, perché lo sviluppo dei videogiochi é veramente lungo."


Il cineasta ha anche affermato di essersi avvicinato al mondo dello sviluppo dei videogiochi con molta umiltà, essendo per lui un ambito totalmente nuovo: "Sono arrivato con l'intento di imparare da un nuovo media perché penso che sarà molto utile per me come narratore. In un videogame non devi risolvere una scena: devi risolverne venti, perché devi dare al giocatore l'llusione del libero arbitrio. Se il personaggio uccide un altro personaggio o distrugge una costruzione, il gioco va in una direzione; se il personaggio non lo fa, il gioco va in un'altra. Ti rende molto flessibile."


InSANE é previsto per una release nel 2013 ed é già annunciato come il primo capitolo di una trilogia.