Inside Out 2 – L'edizione 2K Walt Disney Pictures italiana

4K esclusivo negli Stati Uniti, ma questo Blu-ray sa come intrattenere

di Claudio Pofi

Inside Out 2 prosegue a esplorare il mondo interiore di Riley, ora alle prese con l'adolescenza e i cambiamenti emotivi. Viaggio dal quale emergono nuove emozioni come Ansia, Invidia, Imbarazzo e Noia, che si affiancano alle conosciute Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura. Il fulcro del film si sviluppa intorno al ruolo predominante di Ansia, che entra in conflitto con Gioia cercando di prendere il controllo della mente di Riley, mettendo da parte le altre emozioni. Il tema della pubertà viene affrontato con sensibilità così come si potrebbe percepire una certa ripetitività rispetto al primo film, con elementi narrativi che seguono schemi già percorsi.

Dal punto di vista visivo il film mantiene la qualità eccelsa delle produzioni Pixar, con alcune innovazioni interessanti come i personaggi bidimensionali e in particolare il combattente Lance Slashblade, ricco di aliasing e un adorabile look vintage da vecchia game console. Ciononostante la regia di Kelsey Mann appare meno ambiziosa rispetto a quella di Pete Docter del primo capitolo, con un approccio in parte più prudente e convenzionale. Una coloratissima avventura animata riflettendo sul valore del cambiamento e l'evoluzione personale.

Anche se da noi l'offerta si ferma al 2K, mentre negli USA c'è anche la 4K/HDR-10 (senza localizzazione in italiano), lo spettacolo tecnico è affascinante: colori ricchi, profondità dei neri, solidità d'insieme più che mai da riferimento. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Dolby Digital Plus 7.1 canali italiano (48 kHz/896 kbps) per una resa interessante con dinamica, presenza scenica anche dai canali posteriori e transizioni dal subwoofer. Superiore il DTS-HD Master Audio 7.1 canali inglese (24 bit) caricando ulteriormente su ogni diffusore quanto a dinamica e sonicità. Il Dolby ATMOS è esclusivo dell'edizione 4K statunitense.

Tre gli extra presenti: “Nuove emozioni” (12') si concentra sugli imminenti cambiamenti che Riley sperimenta quando diventa adolescente; “Alla scoperta del caveau” (9') riguarda la grande sequenza con le emozioni che incontrano Bloopy; sopra a tutto poco meno di 24' minuti di scene eliminate nelle varie fasi di completamento in cui si sono arrestate con introduzione del regista. Sottotitoli in italiano.