Insomniac Games subisce un attacco Hacker
Prelevati i dati sensibili dei dipendenti e materiale sul prossimo Wolverine
Insomniac Games, il team interno a Sony autore tra gli altri dei due Marvel's Spider-Man, è stato oggetto nelle ultime ore di un attacco Hacker da un gruppo Ransomware che afferma di aver messo mano su parecchio materiale sensibile relativo ai dipendenti attuali e passati dell'azienda.
Secondo quanto riportato da CyberDaily e da Computing, il collettivo che si firma con il nome di Rhysida avrebbe dichiarato di essere entrato in possesso di fotocopie di documenti, tra cui passaporti, e-mail e altri documenti firmati. Oltre a tutto questo materiale sensibile, il gruppo afferma di essersi impossessato anche di materiale grafico relativo al prossimo progetto in sviluppo presso il team, vale a dire Marvel's Wolverine il quale mostrerebbe svariati personaggi delle serie Marvel destinati a comparire nel gioco e la cui presenza finora è stata ovviamente tenuta riservata.
Insomniac Games ricattato da Rhysida
Stando a quanto riportato, il gruppo avrebbe dato un ultimatum di una settimana a Sony e Insomniac Games per versare la quota di 50 Bitcoin - circa 2 Milioni di Dollari al cambio attuale - oppure pubblicherà tutto il materiale in chiaro sulla rete. Contemporaneamente però mette il materiale anche a disposizione del miglior offerente: chi offrirà di più sarà, a sentir loro, l'unico acquirente e potrà sfruttarlo come meglio crede.
Stando alle ricerche fatte da Computing, il collettivo Rhysida è relativamente giovane e non ha dato traccia della sua esistenza prima di alcuni attacchi mossi contro la Biblioteca Britannica e l'ospedale King Edward VIII - quello dove ricevono assistenza sanitaria i membri della famiglia reale inglese. Il Ransomware sviluppato dal collettivo attacca principalmente il sistema Windows, crittografando i file e impedendone dunque l'utilizzo per poi ricattare il bersaglio offrendogli la chiave in cambio di denaro. In questo caso l'attacco sarebbe però di tutt'altra natura.
Sony ha dichiarato di star investigando sull'accaduto, escludendo nel contempo che l'attacco subito da Insomniac possa interessare altri team e tanto meno i suoi utenti. Ciò non di meno, si tratta del terzo attacco hacker subito da Insomniac nel corso di quest'anno e molti si domandano se l'azienda Giapponese non dovrebbe investire un po' di più nella cybersecurity...