Intel GPU Arc - Nuovo aggiornamento driver

Aumentate le prestazioni per i giochi basati su DirectX 9

di Claudio Pofi

Il più recente aggiornamento del driver (v3953) per le schede grafiche desktop della serie Intel Arc ha consentito di aumentare le prestazioni su più giochi DirectX 9.

Il miglioramento implica un FPS (frame rate per secondo) medio fino a 1,8 volte superiore e un FPS migliorato fino a 2,3 volte sulla scheda grafica Arc A770, tra le migliori sul mercato. Il nuovo driver offre un sostanziale aumento delle prestazioni nei titoli DirectX 9 tra cui League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Starcraft 2, Stellaris, Guild Wars 2 e Payday 2. Per Counter-Strike: Global Offensive si è passati da 177 FPS agli attuali 318 FPS alla risoluzione di 1440p.

Il risultato d'insieme non è solo legato alla cadenza dei frame e relativa frequenza, ma consente anche un gameplay più fluido. L'attuale versione del driver introduce una nuova implementazione DX9 nei dispositivi  grafici Intel Arc come A380, A770, A750 includendo anche le GPU Arc per dispositivi mobili.

Davvero un risultato sorprendente considerando che si tratta di un aggiornamento del driver Arc che giunge a meno di due mesi dal lancio delle schede grafiche Intel. Da non escludersi peraltro la possibilità di assistere a un simile aggiornamento che per game basati su DirectX 10 o DirectX 11.