Intel lancia Skull Canyon

di Luca Gambino

Solo ieri vi abbiamo parlato di Razer Core, ovvero una soluzione video “esterna” all’offerta laptop di Razer. L’idea è semplice: proporre un box al cui interno inserire una scheda video scelta dall’utente, che vada poi a connettersi al sistema tramite una porta Thunderbolt. In questo modo l’obsolescenza del laptop è limitata, dal momento che basterà cambiare la scheda grafica all’interno del box, per “rinnovare” una buona parte del proprio laptop.

Oggi arriva in questo senso anche una proposta Intel, che lancia sul mercato lo Skull Canyon, una sorta di mini PC “carrozzato”, costituito da un i7 Skylake , 4 Giga di Ram, disco SSD e una scheda grafica Intel Iris. Il che, ovviamente, non vi consente di far girare alcun tipo di gioco “impegnativo”, ovviamente. Il sistema però può essere facilmente connesso proprio al Razer Core tramite una porta Thunderbolt 3 e ottenere quel boost di prestazioni che lo possono portare fino alla risoluzione 4K.

Il problema è nel prezzo, perché la versione base del prodotto costa ben 650$. Una versione più carrozzata, con 16 giga di ram e SSD da 256 giga, tocca facilmente i 900$. A questo dovete aggiungere i 500$ per il Razer Core e almeno altri 400$ per una scheda grafica di ultima generazione, raggiungendo quindi un totale complessivo che si potrebbe facilmente tradurre in un mega pc “classico”. Insomma, buona idea, ma realizzazione troppo pesante per le tasche. Provaci ancora, Intel.