Io Sono Leggenda 2: parla Will Smith
Sceneggiatura in preparazione dal 2022, con Smith e Michael B. Jordan come protagonisti
Uscito nel 2007, Io Sono Leggenda vede Smith nei panni del dottor Robert Neville, ultimo sopravvissuto a New York dopo che un virus ha trasformato il resto della popolazione in esseri simili a vampiri. Il film è stato un successo e dopo anni di speculazioni è stato confermato che il sequel era in sviluppo nel 2022, con Smith e Michael B. Jordan come protagonisti.
In una recente intervista Smith ha confermato che il lavoro di sviluppo della sceneggiatura è ancora in corso. Sebbene l'attore e produttore non abbia fornito indicazioni sull'inizio riprese, ha rivelato di aver avuto recentemente un incontro produttivo con Jordan, che sarà anche produttore. Il commento di Smith: “Abbiamo passato un paio di settimane insieme, circa un mese fa. Penso stia andando bene. Abbiamo alcune idee davvero solide...”.
Il film del 2007 del regista Francis Lawrence termina con Neville che muore in un'esplosione dopo che la sua casa è stata invasa dai Darkseekers. Ciò pone ovviamente domande su come Neville possa tornare, ma Smith ha confermato che il sequel parte dall'assunto del finale alternativo, visto nell'edizione Home Video DVD e Blu-ray Warner Bros. Tale finale, peraltro più fedele al libro di Richard Matheson del 1954, vede Neville sopravvivere e rendersi conto che per i Darkseekers è lui il mostro.
Su Io Sono Leggenda 2 è stato coinvolto lo stesso scrittore originale del film, Akiva Goldsman. Non è nemmeno chiaro se qualche attore del cast originale tornerà, con Alice Braga come possibile candidata. Quest'ultima appare nel film originale nel ruolo della sopravvissuta Anna, personaggio che nel primo film raggiunge una colonia di sopravvissuti portando con sé una cura.