Istituto Ottico Xiaomi Leica - Nuova frontiera nel mobile imaging
Il primo tangibile risultato arriverà con lo Xiaomi 14 Ultra
Xiaomi e Leica hanno annunciato congiuntamente la fondazione dell'Istituto Ottico Xiaomi x Leica, focalizzato sulla tecnologia ottica che unisce diverse discipline integrate come l'imaging digitale e le tecnologie AI. Fin dalle fasi iniziali si sta sviluppando uno standard industriale innovativo per le prestazioni ottiche dei dispositivi mobili, alzando l'asticella sia in termini di tecnologia che di esperienza utente. L'iniziativa pone un'enfasi significativa sulla filosofia, sulla tecnologia e sull'esperienza dell'utente. Il nuovo flagship di Xiaomi, il 14 Ultra, sarà il primo risultato tangibile di questo impegno e si prevede che offrirà prestazioni ottiche senza precedenti, con il lancio previsto entro la fine del mese.
Sfruttando le competenze di Leica e Xiaomi, l'istituto si concentra su quattro principali fattori tecnici: progettazione di lenti ottiche ad alta precisione in formato compatto, raggiungimento di prestazioni ottimali nella fotografia computazionale, rispetto dei più elevati standard ottici per le lenti, ricerca e applicazione di tecnologie optoelettroniche all'avanguardia.
Per raggiungere questi obiettivi, Xiaomi e Leica hanno investito consistenti risorse e hanno assemblato un team congiunto di oltre 200 esperti. Peter Karbe, il rinomato progettista ottico di Leica dietro obiettivi iconici come il Noctilux e la serie APO, sarà il consulente ottico. Zeng Xuezong, Vice Presidente Senior del Gruppo Xiaomi e Presidente del Dipartimento Smartphone di Xiaomi, ricoprirà il ruolo di Direttore. Yi Yan, Responsabile del Team Tecnico Software del Gruppo Xiaomi, e Wang Xuanran, Direttore Generale del Dipartimento Fotocamera di Xiaomi, saranno i Vice Direttori.
Xiaomi fornirà un solido supporto alle risorse di Ricerca e Sviluppo dell'istituto. Attualmente sono in programma tre importanti laboratori a Pechino, concentrati sull'hardware delle fotocamere, sull'imaging e sulla valutazione oggettiva e soggettiva della qualità dell'immagine. Con una superficie totale di 2644 m², questi laboratori saranno tra i più grandi, efficienti e automatizzati centri di produzione di fotocamere.