Italia: i videogame battono il cinema

di Fabio Fundoni

Come va il mercato dei videogame in Italia? La domanda ce la siamo posta spesso. Anche quest'anno, a risponderci, arriva AESVI con i suoi dati annuali che scandiscono i risultati fatti segnare nel 2011. Il giro d'affari dei videogame in Italia é stato 993.1 milioni di euro, una cifra che, sebbene in calo del 7.1% rispetto al 2010 continua a far impallidire i soldi mossi dall'industria cinematografica che, quest'anno, ha creato un movimento di circa 660 milioni.


Insomma, i guadagni scendono, ma in maniera minore rispetto ad altre nazioni, tanto che l'Italia riesce proprio quest'anno a superare la Spagna, diventando il quarto mercato in ordine di grandezza in Europa, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia.


Qualche altro numero? Il numero di case in cui c'é una console ha superato il 45% e le console casalinghe sono quelle più utilizzate, con una percentuale del 60,7% rispetto al mercato portatile.


Per quanto riguarda il software più venduto dello scorso anno al primo posto troviamo FIFA 12 seguito dal rivale di sempre PES, per poi trovare la saga di Call of Duty e l'ultimo capitolo di Assassin's Creed.