Iwata motiva il calo di prezzo
Nella più recente assemblea degli azionisti Nintendo, il presidentissimo megagalattico Satoru Iwata ha spiegato le ragioni che hanno portato alla decisione di ridurre drasticamente il prezzo del 3DS.
"Per massimizzare l'effetto dei titoli presentati e previsti per la fine dell'anno - ha dichiarato - é necessario espandere grandemente la base installata prima del lancio così che l'appeal del nuovo software possa spandersi rapidamente tra i consumatori. Se non creeremo una simile circostanza, non saremo in grado di realizzare cifre esplosive nelle vendite di fine anno."
Un'altra motivazione per il calo di prezzo é l'intento di eliminare negli sviluppatori di terza parte l'idea che la console abbia poca visibilità: i distributori infatti, per semplici leggi di mercato, danno più spazio sugli scaffali ai prodotti che hanno più mobilità e che possono dunque portare a più vendita. La conferma che il calo di prezzo fosse necessario é confermata dal fatto che nelle ore immediatamente successive all'annuncio sono giunti a Nintendo feedback positivi da tutte le principali catene.
"In conclusione - ha detto Iwata - abbiamo stabilito che per far espandere a sufficienza 3DS e renderlo il degno successore di DS, era necessario prendere drastiche decisioni."