Jack Black e Minecraft - Successo virale oltre ogni previsione

Con oltre 550 milioni di dollari in soli due weekend è già uno dei più grandi successi tra le trasposizioni videoludiche

di Claudio Pofi

Una film Minecraft ha diviso la critica ma il pubblico ha parlato chiaro: con oltre 550 milioni di dollari incassati in soli due weekend, il film è già uno dei più grandi successi tra le trasposizioni videoludiche. Al centro di questo trionfo c'è Jack Black, vero e proprio motore del fenomeno.

Nel ruolo di Steve ha trasformato il personaggio in un’icona virale, grazie al suo umorismo fisico, la sua energia travolgente e una presenza online fuori dal comune. Da TikTok a Instagram i suoi sketch legati al mondo di Minecraft hanno anticipato il film, creando hype tra i più giovani. Il celebre “Steve’s Lava Chicken” è diventato meme, remix musicale e balletto virale nel giro di pochi giorni.

Un vulcano di comicità in rock

Conosciuto dai più grandi per opere divertenti come School of Rock e Nacho Libre – Super Nacho, amatissimo dai bambini per Kung Fu Panda, Jumanji e Super Mario Bros. – Il Film, Jack Black è ormai un punto di riferimento per il cinema family. La sua capacità di connettersi con la Gen Alpha attraverso i social – dove conta oltre 14 milioni di follower – ha reso il suo coinvolgimento nella pellicola una mossa strategica vincente.

Più che un attore, Black si è trasformato in un “effetto virale” vivente, capace di trasformare ogni scena in un contenuto condivisibile. In un'epoca in cui il buzz conta quasi più delle recensioni è lui il protagonista perfetto e simbolo dei tempi che cambiano.