Jaffe: troppa storia nei videogiochi

di Tommaso Alisonno

David Jaffe, creatore di Twisted Metal e di God of War recentemente separatosi da Eat Sleep Play, é intervenuto al recente DICE Summit 2012 schierandosi apertamente contro la narrazione sottoforma di cinematica.


Dal suo punto di vista l'idea che queste sequenze servano a "esprimere la storia o dare al giocatore la narrazioen del creatore" é fallimentare. Jaffe ha criticato apertamente l'acclamatissimo Batman: Arkham City per le sessioni che promuovevano la storia sul gameplay. Come eccezione, Jaffe ha però citato quei giochi - come Skyrim - in cui la storia é parte integrante dell'esperienza di gioco e coinvolge il giocatore in prima persona.


Jaffe ha dichiarato che chi si focalizza troppo nella narrazione é negli affari sbagliati: "Un sacco di queste persone dicono 'ho qualcosa da dire, ho una storia da raccontare'. Se tu hai veramente qualcosa di così potente dentro di te, come una storia che vuoi condividere o una filosofia sul ruolo dell'uomo nell'universo, perché ca**o dovresti scegliere il media che storicamente e continuamente é il peggior media per esprimere filosofia, storia e narrativa? Perché non scrivi un libro, perché non fai un film? E' come se uno dei più grandi Chef del mondo scegliesse di lavorare al McDonalds piuttosto che in un grande ristorante."


"Penso che dobbiamo aggiustare i nostri pensieri - ha concluso - dobbiamo cambiare quello che pensiamo sia questo Media. Abbiamo lasciato che i muscoli del Gameplay si atrofizzassero."