James Cameron - Ciò che verrà dopo il franchise di Avatar

Un film dedicato a un incredibile sopravvissuto, ma ci sono voci anche sul franchise di Terminator

di Claudio Pofi

Il celebre regista di Terminator e Titanic ha dedicato gran parte degli ultimi anni alla saga di Avatar, con Avatar: Fire and Ash previsto per il 2025, seguito da Avatar 4 e Avatar 5, rispettivamente nel 2029 e 2031. Al termine della saga Cameron si concentrerà su un film che ha a lungo desiderato realizzare: Last Train from Hiroshima.

Basato sui libri di Charles Pellegrino, narra le testimonianze di civili giapponesi e piloti americani che vissero il dramma delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola si focalizzerà su un uomo giapponese che sopravvive all'attacco su Hiroshima, per poi salire su un treno diretto a Nagasakisfuggendo anche alla seconda esplosione.

Cameron ha dichiarato: "È un tema su cui ho sempre voluto fare un film. Ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, sopravvissuto a entrambi gli attacchi pochi giorni prima della sua morte. Mi ha trasmesso la sua storia e sento il dovere di raccontarla."

Nonostante l'agenda fitta di impegni legata al franchise di Avatar, Cameron è determinato a portare questa storia sul grande schermo, vista la sua importanza storica e umana. Tuttavia, con Avatar 5 previsto solo per il 2031, il regista non potrà dedicarsi pienamente a Last Train from Hiroshima per diversi anni. Cameron ha anche annunciato di star scrivendo una sceneggiatura per Terminator 7, anche se questo progetto non ha ancora ricevuto conferma ufficiale.