James Earl Jones addio: si è spenta la voce di Darth Vader

Il grande attore famoso anche per Mufasa e il Re di Zamunda

di Tommaso Alisonno

Si è spenta all'età di 93 anni una delle più celebri e amate voci americane, appartenente ad un uomo che prima ancora che doppiatore era soprattutto un grande attore e interprete. Stiamo parlando di James Earl Jones, colui che ha reso immortali tutte le battute di Darth Vader, da "I find your lack of fate disturbing" ["trovo insopportabile la tua mancanza di fede"] all'indimenticabile
"I am your father!" ["Io sono tuo padre!"].

Jones, dicevamo, prima che un doppiatore rinomato per la sua calda e maestosa voce di basso, era soprattutto un attore attivo sulle scene hollywoodiane sin dal Dottor Stranamore di Stanley Kubric nel 1964. Le sue interpretazioni più famose sono certamente quella di Alex Haley in Radici - le nuove generazioni [sequel di Radici], il terribile Thulsa Doom di Conan il Barbaro e l'Ammiraglio Greer nella trilogia di Caccia a Ottobre Rosso. Oltre a questi, è amato dal grande pubblico per aver dato il volto al Re di Zamunda facendo da padre a Eddie Murphy ne Il Principe Cerca Moglie e il suo sequel Il Principe Cerca Figlio.

James Earl Jones era inoltre un acclamato attore di teatro, soprattutto a Broadway, ed ha vinto due Tony Awards per le sue interpretazioni. Come doppiatore, oltre ad essere stato la voce ufficiale di Darth Vader per 45 anni, da Episode IV del 1977 fino alla miniserie Kenobi del 2022, è ricordato anche per aver interpretato Mufasa nel lungometraggio Disney Il Re Leone.

In tutta la sua carriera, Jones si è distinto anche per la sua cortesia, simpatia e disponibilità, fino ad interpretare sé stesso in The Big Bang Theory, di cui vi riproponiamo una scena in calce. Tutta la Redazione di GameSurf si unisce al cordoglio di milioni di fan in tutto il mondo all'indelebile ricordo di questa pietra miliare del cinema e della Pop-Culture.