James Wan e il suo debutto al cinema

Prima di Saw ci fu un altro horror proiettato a un festival 22 anni fa, ma è chiuso in un cassetto

James Wan e il suo debutto al cinema

James Wan è ancora oggi ricordato con il film con cui si è fatto conoscere: il primo, incredibile Saw del 2004, che seguiva un corto con il medesimo titolo dell'anno precedente. 

Wan ha sfondato proprio con quel primo grafico racconto su Jigsaw/John Kramer, intenso thriller dalle venature horror che ha dato vita a un franchise di lunga data; guadagnando ulteriore credito e fama con le successive regie e sceneggiature. Wan ha continuato a scrivere e dirigere molti altri successi tra cui Insidious e i primi due film di Conjuring. Non ha mancato di dimostrare grande padronanza del mezzo anche con l'action (Fast & Furious 7) e il fantasy (il DC Aquaman).

Sono in molti a credere che Saw sia il suo primo lungometraggio come regista, quando invece esordì nel 2000 co-dirigendo insieme a Shannon Young il film horror intitolato Stygian. Secondo Screen Australia così come le poche informazioni su IMDB.com, Stygian porta in scena la giovane coppia Jamie e Melinda, accidentali portatori di un mistico talismano ritrovandosi intrappolati in un mondo noto come "Exile".

Parte del piccolo cast anche l'attore Leigh Whannell, che qui interpreta il ruolo di un clown malvagio nell'infernale mondo sotterraneo del film, poi figura ricorrente nel cinema di Wan. Stygian è stato proiettato nel 2000 al Melbourne Underground Film Festival, ma sembra che da allora non abbia più visto la luce. Il collega e co-regista Young ha dichiarato che il girato esiste solo nei suoi archivi personali e non vuole pubblicarlo.