James Wan - Nostalgia degli horror anni '80
Tra i cult anni '80 che il regista rivisiterebbe in misura del tutto personale due film tra robot impazziti e organismi alieni
Gli androidi killer e le bambole robotiche con un'inclinazione per l'eccessivo livello di protezione come nel caso del recente M3GAN sono pilastri del cinema fanta-horror da sempre.
Non sorprende che il produttore di M3GAN, James Wan (franchise Conjuring), sia un fan del cinema di serie B dei decenni passati a partire dagli anni '80. L'idea di un sistema robotizzato che disfunziona fino a mettere in pericolo la vita degli umani che incrocia sulla sua strada è stato ripetutamente messo al centro di sceneggiature non esattamente memorabili.
Classico di culto del 1986 c'è per esempio Chopping Mall - da noi Supermarket Horror. il film di Jim Wynorski racconta di come un sistema di robot-vigilante all'interno di un centro commerciale disfunziona al punto da dare la caccia agli umani.
Dello stesso anno ci fu un altro piccolo ma significativo film maggiormente horror, Night of the Creeps - da noi Dimensione terrore di Fred Dekker, dove a inquietare era un parassita alieno che trasforma gli umani in zombie.
Entrambi i film su cui James Wan rimetterebbe volentieri le mani, con una rivisitazione e un tocco personale che aggiornandoli e facendoli suoi potrebbero diventare ancora più divertenti, senza perdere occasione di omaggiare gli iconici anni '80.
Link al trailer di Supermarket Horror