Jason Bourne - Sceneggiatura in preparazione, ma Matt Damon?

Già tempo fa il grande attore aveva auspicato la messa in opera di un nuovo film prima del reboot

di Claudio Pofi

Secondo quanto riportato recentemente da Deadline, il regista Edward Berger è in trattative per dirigere un nuovo capitolo del franchise di Jason Bourne, prendendo le redini da Paul Greengrass. Ora resta solo da capire se Matt Damon assumerà di nuovo il ruolo principale. Fonti affermano che l'attore riceverà una grossa offerta per tornare una volta completata la sceneggiatura.

Non dovrebbe essere così impossibile, dato che Matt Damon ha accennato alla sua volontà di riprendere il ruolo. In un'intervista al Guardian, aveva accennato alla possibilità di tornare prima del suo ritiro: "Credo che ci vorrà un po' di tempo prima di poterne fare un altro. È possibile venga messo in opera un reboot".

Peraltro la storia ha dimostrato che il mondo di Bourne non prospera senza la presenza di Matt Damon, come dimostrerebbe The Bourne Legacy (2012) con Jeremy Renner, spin-off troppo sottovalutato quanto giudicato da molti il meno riuscito del franchise.

Anche la serie Treadstone è stata cancellata dopo una sola stagione. Se Damon non dovesse tornare, la Universal potrebbe pensare di cercare un sostituto, benché ciò comporterebbe un grado di sfida simile alla ricerca del nuovo James Bond. Del resto siamo dalle parti di spy story particolarmente action, anche se non ultra adrenaliniche e con performance così pericolose come quelle messe in atto da Tom Cruise nella sua saga di Mission Impossible.