Jason Universe e la nuova era per il franchise di Venerdì 13

Nonostante la diatriba legale, la saga potrebbe avere più chance di rilanciarsi

di Claudio Pofi

In attesa della serie TV Crystal Lake di A24 e Peacock, attualmente in fase di cambio showrunner, Horror Inc. ha annunciato il lancio del Jason Universe, segnando l'inizio di una "nuova era dai proprietari originali del franchise di Venerdì 13." Secondo le prime indiscrezioni l'universo dell'amato serial killer si estenderà per una vasta gamma di piattaforme inclusi giochi, esperienze immersive e merchandising.

Victor Miller, lo sceneggiatore del film originale di Venerdì 13, ha riconquistato i diritti del classico horror alcuni anni fa. Il regista di quel film, Sean Cunningham, ha da allora disputato legalmente la questione. A quanto si è capito la collaborazione tra Miller, Marc Toberoff e Robert Barsamian per il Jason Universe significa che il team ha accesso a tutti gli elementi esistenti del franchise di Venerdì 13, compresa la serie Crystal Lake. Ciò detto permane l'impossibilità di realizzare nuovi film di Venerdì 13, poiché i diritti cinematografici sono legati a New Line ed estremamente complicati.

"Con la capacità unica di rimanere in prima linea nella cultura pop per 44 anni, Jason continua a essere uno dei villain più spaventosi di tutti i tempi, con una forte consapevolezza globale attraverso generazioni grazie a miliardi di visualizzazioni su TikTok e milioni di fan di giochi e film," ha dichiarato Sheri Conn, GM globale di Horror, Inc. Un sito ufficiale per il Jason Universe è stato lanciato questa settimana, dove è possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti e le ultime notizie su questa nuova iniziativa.