Jeanne Du Barry – La favorita del re e l'edizione Blu-ray
Anche in alta definizione l'opera che ha segnato il ritorno di Johnny Depp alla recitazione dopo il processo
Jeanne du Barry - La favorita del re, diretto da Maïwenn e interpretato da Johnny Depp e dalla regista stessa, racconta la vita della più famosa amante di Luigi XV, donna di umili origini che dal nulla riuscì a conquistare il cuore del sovrano e a vivere alla corte di Versailles, suscitando l’invidia e l’ostilità della famiglia, di molti nobili e del clero. Uscito nelle sale italiane il 30 agosto 2023, è un dramma storico che si basa su eventi realmente accaduti, ma che non rinuncia a dare spazio a un'atmosfera poetica e malinconica.
La sceneggiatura, scritta da Maïwenn, Teddy Lussi-Modeste e Nicolas Livecchi, ripercorre le tappe principali della vita di Jeanne du Barry, nata Marie-Jeanne Bécu nel 1743 da una povera sarta e padre sconosciuto. Grazie alla sua intrigante bellezza, alla sua intelligenza e al suo spirito fa innamorare perdutamente il re, che in cambio le concede ogni agiatezza facendola vivere praticamente a corte, infrangendo le regole dell’etichetta e del decoro.
Omaggio a una donna che ha segnato la storia e la cultura del suo tempo, sfidò le convenzioni vivendo con coraggio e passione l'amore per il re. Il film è anche un ritratto di un’epoca, quella del XVIII secolo, caratterizzata da splendori e miserie, luci e ombre, mentre si avvicinava il periodo buio della rivoluzione e delle esecuzioni capitali, di cui rimase vittima la stessa Marie-Jeanne.
Primo film con Johnny Depp dopo essere uscito vincitore in tribunale nella causa intentata dalla moglie Amber Heard. Una performance intensa e credibile, mostrando soprattutto il lato umano e fragile del sovrano, mentre Maïwenn si conferma una delle attrici e registe più talentuose e originali del cinema francese, celebrando la vita e la morte di una donna che fatto storia, che ha saputo amare e essere amata da un re.
Girato analogico su pellicola 35 mm (Arricam LT) con negativo a diverse emulsioni (50/250/500 ASA), formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Master nativo 4K, l'edizione italiana è solo Blu-ray ma di eccellente qualità tecnica. Risalto nel dettaglio dei particolari, colori sgargianti e neri abbastanza profondi. Eccetto minimo banding in rare occasioni, come il fade out sui titoli di coda, lo spettacolo è notevole anche su schermi di grandi dimensioni. Ciò ha consentito di porre risalto alle sontuose scenografie, così come ai costumi. Ulteriore estensione cromatica e HDR avrebbe favorito maggiormente le transizioni più buie o con scarsa illuminazione, come nel caso dei ciak dove l'unica luce che sembrerebbe presente è quella delle candele.
Eccellenza come da tradizione Eagle Pictures per le tracce audio, con DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e originale francese. Sono entrambe strepitose nel porre l'accento anche sul più piccolo elemento sonoro, contribuendo a coinvolgere maggiormente, benché l'opera sia dialogo-centrica e sprovvista di transizioni irruenti. Da ascoltare anche in originale, per gustarsi l'opera attraverso un diverso mood del parlato francese, aggiungendo un ulteriore tocco di fascino alla narrazione. Purtroppo non sono inclusi extra. L'edizione 4K è al momento disponibile solo in Francia, senza localizzazione in italiano.