Jim Ryan Lascia Sony, gli succede Hiroki Totoki

L'addio dopo 30 anni nell'azienda

Jim Ryan Lascia Sony gli succede Hiroki Totoki

"Panta Rei" dicevano gli antichi, ed anche una delle più longeve collaborazioni e presidenze del mondo dei videogiochi giunge al termine. Con un comunicato stampa ufficiale - anticipato di poche ore dalla notizia su Bloomberg - Sony ha infatti annunciato le prossime dimissioni del presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, quel Jim Ryan che è stato in forze nella casa nipponica per oltre 30 anni.

"Dopo 30 anni ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024 - commenta Ryan - Ho avuto la possibilità di fare il lavoro che amo in una compagnia eccezionale, lavorando con grandi persone e incredibili partners. Ma è sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò col privilegio di aver lavorato su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo. PlayStation sarà sempre parte della mia vita, e sono sempre più ottimista sul futuro di SIE. Ringrazio Yoshida-san per aver riversato tanta fiducia in me ed essere un leader sensibile e supportante."

Dal canto suo, il presidente e CEO di Sony Corporation Kenichiro Yoshida ha così commentato le dimissioni: "Jim Ryan è stato un leader di grande ispirazione per tutto il periodo in cui è stato con noi, ma mai quanto nel lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Gli straordinari traguardi raggiungi dall'intero team SIE sono stati costruiti stabilmente e PS5 è sulla strada per diventare la console di maggior successo finora. Sono immensamente grato a Jim per tutti i suoi traguardi. Rispettando la decisione di Jim di terminare la sua lunga carriera in Sony, mi resta un'importante decisione da prendere sulla sua successione, specie considerando l'importanza della divisione Game & Network. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo determinato la nuova struttura manageriale."

E il nome scelto per succedere Ryan nei suoi compiti è quello di Hiroki Totoki, finora COO e CFO di Sony Corporation che assumerà immediatamente la carica di Presidente di SIE; nel 1° Aprile, data delle dimissioni di Jim, Totoki assumerà anche quella di CEO ad interim. "Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Jim Ryan per i suoi incredibili traguardi e il contributo in oltre 30 anni di carriera in Sony, compreso il grande successo al lancio di PS5 - ha dichiarato Totoki - Il mercato PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell'intero portfolio di Sony Group. Lavorerò strettamente con Jim e il senior management team per assicurare successi continuativi e ulteriore crescita. Non vedo l'ora di creare l'incredibile futuro di PlayStation e dell'industria del gaming insieme a tutti i membri di SIE e i suoi partners."

Non ci è dato sapere se Ryan si ritirerà a vita privata o se abbia in cantiere nuovi progetti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI