Trailer, clip e featurette per Jimmy's Hall di Ken Loach!

Trailer clip e featurette per Jimmys Hall di Ken Loach
di

"A volte l’idea per una storia arriva all’improvviso come un dono del cielo, e devi solo ringraziare la tua buona stella. L’idea per Jimmy’s Hall è arrivata così, attraverso un vecchio amico – l’attore e drammaturgo Donal O’Kelly – che avevo incontrato in Nicaragua negli anni ottanta, quando gli Stati Uniti erano impegnati a reprimere la rivoluzione sandinista e il suo popolo." Così si esprime il regista Ken Loach descrivendo il percorso che lo ha portato a raccontare la storia di James Gralton, unico irlandese ad essere stato deportato nel 1933. Il film è stato poi presentato in concorso al Festival di Cannes.


Da un punto di vista storico, Jimmy’s Hall è un film complementare a Il vento che accarezza l’erba (vincitore della Palma d'Oro al 59° Festival di Cannes). La vicenda è ambientata dieci anni dopo, e affronta gli stessi temi raccontandone l’evoluzione: in questo film, lo Stato Libero d’Irlanda esiste già da una decina d’anni, ed è interessante scoprire come sono cambiati i rapporti di potere. Non impariamo mai abbastanza dalla storia, e anche per questo è estremamente importante riesaminare i fatti, per capire dove e in che modo abbiamo sbagliato.


Senza ulteriori indugi vi lasciamo ai filmati e alla sinossi del film!


Sinossi:

Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un’Irlanda sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare… ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere.

Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata, e nonostante le pressioni dei giovani del posto resta chiusa. Ma col passare del tempo, Jimmy tocca con mano la povertà e l’oppressione culturale che affliggono la sua comunità, e il leader e l’attivista che sono in lui prendono il sopravvento. Così, decide di riaprire la sala, costi quello che costi…


Svelata la KTM 1190 RC8 R 2014

Svelata la KTM 1190 RC8 R 2014

Scelte e conseguenze


Nel cast incontriamo Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O'Byrne e Aisling Franciosi.


Al cinema dal 18 Dicembre 2014!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI