Trailer, clip e featurette per Jimmy's Hall di Ken Loach!
"A volte l’idea per una storia arriva all’improvviso come un dono del cielo, e devi solo ringraziare la tua buona stella. L’idea per Jimmy’s Hall è arrivata così, attraverso un vecchio amico – l’attore e drammaturgo Donal O’Kelly – che avevo incontrato in Nicaragua negli anni ottanta, quando gli Stati Uniti erano impegnati a reprimere la rivoluzione sandinista e il suo popolo." Così si esprime il regista Ken Loach descrivendo il percorso che lo ha portato a raccontare la storia di James Gralton, unico irlandese ad essere stato deportato nel 1933. Il film è stato poi presentato in concorso al Festival di Cannes.
Da un punto di vista storico, Jimmy’s Hall è un film complementare a Il vento che accarezza l’erba (vincitore della Palma d'Oro al 59° Festival di Cannes). La vicenda è ambientata dieci anni dopo, e affronta gli stessi temi raccontandone l’evoluzione: in questo film, lo Stato Libero d’Irlanda esiste già da una decina d’anni, ed è interessante scoprire come sono cambiati i rapporti di potere. Non impariamo mai abbastanza dalla storia, e anche per questo è estremamente importante riesaminare i fatti, per capire dove e in che modo abbiamo sbagliato.
Senza ulteriori indugi vi lasciamo ai filmati e alla sinossi del film!
Sinossi:
Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un’Irlanda sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare… ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere.
Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata, e nonostante le pressioni dei giovani del posto resta chiusa. Ma col passare del tempo, Jimmy tocca con mano la povertà e l’oppressione culturale che affliggono la sua comunità, e il leader e l’attivista che sono in lui prendono il sopravvento. Così, decide di riaprire la sala, costi quello che costi…
Nel cast incontriamo Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O'Byrne e Aisling Franciosi.
Al cinema dal 18 Dicembre 2014!