John Carpenter e i plagi di "1997 Fuga da New York"

Un film prodotto da Luc Besson nel 2012, ma c'è anche un importante e amato videogioco

John Carpenter e i plagi di 1997 Fuga da New York

A quasi 50 anni di distanza dal suo debutto con il fantascientifico Dark Star, il maestro John Carpenter ha recentemente rilasciato un'intervista al The Hollywood Reporter, in cui ha raccontato come è nato uno dei casi di plagio più evidenti della sua carriera.

Era il 2012 e Luc Besson decise di produrre e co-sceneggiare il fantascientifico Lockout, diretto da James Mather e Steve Saint Leger. La storia ambientata in un carcere di massima sicurezza nello spazio, dove la figlia del Presidente degli Stati Uniti si trova presa in ostaggio. A soccorrerla viene inviato "Snow", agente segreto ingiustamente accusato di spionaggio e omicidio. Interpreti principali Guy Pearce e Maggie Grace.

Fu così che Carpenter fu contattato da Canal Plus, società che possiede al film assieme allo stesso regista, segnalandogli che l'opera copiava palesemente 1997: fuga da New York. Lui lo guardò e confermò che c'erano fin troppi punti in comune con il suo film del 1981. Il processo si risolse a favore dei denuncianti, Carpenter intascò 20.000 dollari, mentre 60.000 andarono a Canal Plus nonostante la richiesta danni avanzata fosse di 3 milioni di dollari.

Stessa cosa sarebbe potuta accadere quando sempre Canal Plus fece presente a Carpenter che era accaduta la stessa cosa con Metal Gear Solid, fortemente ispirato al film con Kurt Russell, action stealth di Hideo Kojima prodotto da Konami. Ma invece di approvare la causa il regista rispose diversamente: "Hideo, oltre a essere un appassionato di cinema, è un bravo ragazzo".