John Romero lamenta uno scarso progresso nel design dei videogiochi
John Romero, storico membro fondatore di id Software, non ha peli sulla lingua mentre viene intervistato da Develop Online.
In merito alla tecnologia odierna, ne riconosce i grandi meriti per l'avanzamento delle console e dei PC, ma se da un lato poligoni, intelligenza artificiale ed altri elementi "accessori" sono indubbiamente progrediti nel tempo, lo stesso non vale per il design ed il gameplay.
E' nei giochi indipendenti che si riscontra il progresso più interessante. Romero cita Minecraft come esempio di prodotto nel quale vince il design e le idee sulla componente tecnologica. Serie come Call of Duty continuano a fare bene sul mercato, ma sono le novità in termini di gameplay ad entusiasmare i videogiocatori, sostiene Romero.
John Romero è al lavoro su un nuovo FPS, genere che ritiene ancora ben lontano dall'aver detto tutto. Parla ad esempio di World of Warcraft, "vi immaginate se fosse giocato in prima persona?", commenta. "Gli sparatutto hanno molte direzioni da intraprendere, ma la gente sembra spaventata dalla sperimentazione e per questo copia le stesse idee ancora e ancora", continua.
E voi siete d'accordo con Romero? Certo dopo queste affermazioni avrà molto da provare col suo nuovo progetto. Se volete leggere il resto dell'intervista, fate pure un salto qui.