John Wick 4 - Bill Skarsgård, il suo Marchese e l'altro ruolo

Diversa l'idea di personaggio che il regista nutriva per l'attore di origini svedesi, già formidabile Pennywise nei due "IT"

di Claudio Pofi

Classe ed eleganza da vendere nel personaggio del Marchese Vincent Bisset de Gramont, Bill Skarsgård è stato uno strepitoso master villain e deus-ex machina del destino dell'amato sicario in John Wick 4. Il suo è stato un magnifico cattivo che ha contribuito a iconizzare ulteriormente il quarto capitolo del franchise, facendosi amabilmente odiare.

L'attore, modello, produttore, regista e sceneggiatore di origini svedesi nella versione originale fa ulteriormente macchietta con il curioso accento francese. Bill è già entrato nel novero degli interpreti di eccellente livello, con alle spalle varie e significative interpretazioni come in Barbarian, Atomica Bionda (diretto dall'ex collega di Stahelski, David Leitch) ma soprattutto nella parte del diabolico Pennywise nei recenti IT e IT - Capitolo 2.

Curioso che per lui originariamente il regista Chad Stahelski (qui sopra a sinistra) per John Wick 4 lo volesse per una parte diversa. Anche se non meglio specificata, si trattava di un abbozzato personaggio legato a una sceneggiatura in divenire, comunque un ruolo maggiormente action rispetto a quanto non abbia dovuto prodigarsi portando in scena il Marchese de Gramont.

Rivedendolo in passati personaggi Stahelski si è reso conto delle capacità di Bill Skarsgård anche nella recitazione non verbale. Fu proprio l'attore a convincerlo di essere adatto al ruolo di master villain, affermando fosse il ruolo più divertente.