John Wick 4 e Cowboy Bebop - C'è un legame
La passione per l'anime di Hajime Yatate da parte di Chad Stahelski alla base della scelta della location del Sacro Cuore a Parigi
Potrà anche sembrare che John Wick e Spike Spiegel non abbiano molto in comune, eppure l'anime di Shinchro Watanabe è stato fondamentale per definire uno dei momenti più importanti che hanno segnato il corso della narrazione di John Wick 4.
In chiusura del quarto capitolo delle avventure dell'amato sicario, troviamo il personaggio di Keanu Reeves sdraiato sulle scale di fronte a una chiesa, con l'incerto futuro del personaggio. La scelta è legata al regista Chad Stahelski e al suo personale omaggio proprio a Cowboy Bebop.
"Nel mio anime preferito c'è questa scena in cui Spike Spiegel muore su una rampa di scale. Gli Hajime Yatate che lo hanno curato hanno avuto una grande influenza su di me, quindi è scattato tutto quando ho visto la location", ha spiegato Stahelski.
"Abbiamo discusso la sceneggiatura per un anno prima di definirla: è stato dopo che abbiamo mandato dei location scout a Parigi e hanno trovato il Sacro Cuore. Ci piaceva l'immagine della chiesa, il suo significato e la discesa di quelle scale".
Per inciso "Hajime Yatate" è lo pseudonimo utilizzato dal team dello studio giapponese Sunrise con cui firma i propri anime, tra cui Cowboy Bebop e vari Gundam. Ci fu un tempo in cui Keanu Reeves era in forse se interpretare Spike Spiegel, prima che John Cho indossasse l'abito per la serie Netflix.