John Wick 4 - Il finale alternativo che non è piaciuto
Nonostante il grande amore per il personaggio, la reazione del pubblico al finale alternativo fu inaspettata
Il primo John Wick è stato distribuito senza pretese di franchising, cresciuto fino a diventare una saga pur contenendo sempre il budget (JW 4 è costato 100 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 400) restando ampiamente profittevole, generando uno spin-off (Ballerina) e una serie televisiva (The Continental). Tutto lasciava pensare che sarebbe proseguito.
Alla fine del quarto capitolo, John Wick si accascia per le scale del Sacro Cuore in quel di Parigi, gli amici si recano a visitare la sua tomba e in tanti hanno sperato di intravederne la figura in lontananza, ma non è accaduto. Di fatto non si tratta solo di una decisione del regista, quanto delle proiezioni di prova, ha spiegato Chad Stahelski (nell'immagine sotto, a destra) a Empire.
"Avevamo un finale diverso. Quello del film era quello che volevamo io e Keanu, ma abbiamo girato un altro finale in cui si vedeva John Wick. Era chiaro che fosse ancora vivo. Il pubblico con cui l'abbiamo testato ha preferito assolutamente un finale più ambiguo."
Fortunatamente la decisione creativa originale è stata mantenuta e gli appassionati hanno discusso per mesi se John Wick fosse vivo o meno, se si potrà sperare in un futuro John Wick capitolo 5. Lo stesso Keanu Reeves non è sicuro: "Non lo so, credo di dover dire "mai dire mai", ma è una bella sensazione sapere che John ha trovato la pace". Chissà che tra qualche anno la pace non si trasformi di nuovo in guerra.