Pirati dei Caraibi e il ritorno di Jack Sparrow

Come potrebbe andare avanti il franchise senza l'iconico pirata?

di Claudio Pofi

Nel 2023 il film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna ha celebrato il suo 20° anniversario, ricordandoci l’impatto culturale di questa saga iniziata nel 2003.

Con un incasso globale di oltre 4,5 miliardi di dollari, la serie è tra le più redditizie della storia del cinema. Tuttavia dopo l’uscita di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar nel 2017 il franchise è stato messo in “pausa”.

Il cuore della saga è senza dubbio il Capitano Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, la cui performance ha ridefinito l’immagine del pirata moderno. Carismatico e imprevedibile, Jack è diventato un’icona amata a livello mondiale. Il futuro del personaggio è stato messo in discussione a causa di controversie legali che hanno coinvolto Depp ma anche decisioni creative di Disney.

Secondo recenti indiscrezioni quest'ultima sta valutando due scenari per il sesto capitolo: uno che prevede il ritorno di Sparrow e uno che punta a nuovi protagonisti. Il produttore Jerry Bruckheimer ha espresso il desiderio di lavorare ancora con Depp, definendo il loro rapporto solido. L’attore, che in passato aveva escluso un ritorno, potrebbe essere disposto a riprendere il ruolo se il progetto lo convincesse. Del resto Pirati dei Caraibi senza Jack Sparrow riuscirebbe davvero a conquistare il pubblico affezionato al franchise?