Joker 2: suoni e melodie personali nel sequel con Phoenix e Gaga

Quale è stato il punto di partenza nella composizione della nuova colonna sonora? Parla Hildur Guðnadóttir

di Claudio Pofi

La musica di Joker 2 sarà fondamentale. La musicista Hildur Guðnadóttir ha raccontato come la creazione della colonna sonora del primo film di Todd Phillips abbia dato il tono per il seguito. Joaquin Phoenix riprenderà il ruolo di Arthur Fleck, che si troverà nel manicomio di Arkham dopo le sue malefatte.

Lady Gaga lo accompagnerà nel ruolo di Harleen Quinzel, meglio conosciuta come Harley Quinn. Nonostante il film sia avvolto nel mistero, si sa che sarà un musical. E questo è un elemento che ha sorpreso tutti i fan.

In un’intervista esclusiva concessa a Screen Rant per presentare Mystery in Venice, Hildur Guðnadóttir ha anticipato il lavoro svolto per Joker 2. La musicista ha parlato di come la musica di questo mondo sia stata definita nel primo capitolo: questo è il punto di partenza per il secondo. Ha anche spiegato che la musica di questo mondo è essenziale per il personaggio di Phoenix. E che conoscere tutto questo li ha aiutati a lavorare su nuovi elementi e canzoni composte per il sequel.

Ha detto Hildur Guðnadóttir. "Credo che il mondo musicale di quel film sia incredibilmente connesso al personaggio e sia una parte molto importante dell’intera storia. Quindi penso che la differenza più grande con Joker 2 sia che in questo film sapevamo già la sua musica. E questo ha reso il processo un po’ diverso. Non si tratta di ascoltare mentre si lavora, ma di lavorare in un mondo che esiste. È stato molto divertente.