Joker Folie à Deux - La visione gratuita offerta dal cybercrimine

In questo periodo di lancio dell'atteso sequel la cautela evita di diventare vittime di frodi online

di Claudio Pofi

Kaspersky ha scoperto che cybercriminali stanno sfruttando il film Joker: Folie à Deux per lanciare campagne di phishing mirate. I fan desiderosi di vedere il film rischiano di cadere vittime di truffe online che mirano a sottrarre dati sensibili e denaro.

Le truffe individuate includono siti fasulli che promettono l’accesso gratuito al film in cambio dei dati della carta di credito. In realtà il film non è disponibile e i truffatori usano queste informazioni per compiere transazioni fraudolente o vendere i dati sul dark web. Un altro schema sfrutta il titolo del film per attirare utenti in falsi investimenti e concorsi, chiedendo dettagli personali o pagamenti per “premi”.

Kaspersky consiglia agli utenti di prestare attenzione a offerte sospette e di seguire semplici regole come la prudenza verificando sempre la legittimità di e-mail e siti web, evitare di condividere informazioni sensibili, cercare "https://" e il simbolo del lucchetto nell'URL e certo non ultimo installare software come Kaspersky Premium per proteggersi da tali minacce.