Killers of the Flower Moon - Il più lungo film di sempre?
Thierry Fremaux, direttore del Festival di Cannes, ha preso a riferimento il capolavoro di Leone "C'era una volta in America"
Killers of the Flower Moon di Scorsese con Leonardo DiCaprio si prepara per la sua prima a Cannes. La durata riportata lo rende uno dei film più lunghi della storia da Via col vento del 1939.
Basato sull'omonimo libro di David Grann, il film racconta il dramma degli omicidi di diversi membri della tribù indiana Osage negli anni '20, nello stesso periodo in cui venne scoperto il petrolio proprio nella loro terra natìa.
Sebbene la durata esatta del film debba ancora venire confermata, The Movie Database riporta un totale di 3 ore e 54' minuti, ma potrebbe non essere quella definitiva. In un'intervista con Variety al regista del Festival di Cannes Thierry Fremaux è stato chiesto della durata dell'opera. Sebbene non fosse sicuro del montaggio finale del film, ha affermato che è cinque minuti più lungo di C'era una volta in America.
La versione estesa di Once upon a time in America dura 4 ore e 11' minuti. Prendendola a riferimento il film di Scorsese durerebbe 4 ore e 16' minuti. Resta il dubbio che Fremaux si riferisse alla theatrical del capolavoro di Sergio Leone (l'unica da lui riconosciuta quando in vita), che dura "solo" 3 ore e 49' minuti, che con i 5' minuti in più a cui lui stesso fa riferimento porterebbero il totale a quanto riferito da Movie Database, 3 ore e 54' minuti.