Kinect può quadruplicarsi?
Eurogamer riporta la notizia secondo cui gli sviluppatori di Kinect sarebbero duramente al lavoro in modo da rendere la periferica capace di identificare il movimento delle mani e delle dita.
A stabilire la profondità e la risoluzione della periferica sarebbe infatti il firmware interno, attualmente fissato a 320x240 e 30 frame/secondo. Microsoft conta di quadruplicarne la sensibilità portando la risoluzione a 640x480, anche se pare che il problema più grosso da risolvere sia la velocità di trasferimento dei dati attraverso l'interfaccia USB: per quanto questa sia infatti in grado sulla carta di trasmettere 35 MB/s, l'hardware la fissa a 15-16MB/s in modo da poterne gestire più di una contemporaneamente.
Sta di fatto che Kinect a risoluzione piena richiede circa 20 MB/s di velocità di comunicazione: Microsoft potrebbe risolvere il problema impedendo o limitando l'installazione dei dati di gioco su flashdrive, il tutto con un semplice aggiornamento della dashboard.
Si tratta comunque di proposte ancora non definitive, quindi si attendono comunicazioni più precise da Microsoft quando si sarà presa una decisione in merito.