Kinect: Microsoft studia come eliminare il lag
Il problema maggiore di Kinect é senza dubbio il “lag”, ossia il tempo che Kinect impiega per tradurre in comando il movimento del nostro corpo.
Nei mesi precedenti al lancio di Kinect, Microsoft é riuscita a limitare il problema riuscendo a rendere il ritardo, specialmente in giochi come Dance Central e Your Shape, quasi impercettibile,
Microsoft tuttavia ha deciso di non stare con le mani in mano, e tramite i suoi ricercatori di Cambridge é riuscita ad ottimizzare la precisione del sensore, portando il lag a meno di cinque millisecondi, una precisione notevolmente superiore a quella attuale.
Il traguardo é stato raggiunto grazie allo studio di milioni di mappe tridimensionali che identificano alcune parti del corpo (braccia, gambe, busto, ecc).
Un server dotato di mille core analizza ogni giorno circa un milione di queste immagini, consentendo di riuscire ad identificare le parti del corpo rapidamente, senza disporre dei dati identificativi.
Una volta che questi “alberi” sono pronti, Kinect riesce ad associare ad ogni pixel rilevato una corrispondente parte del corpo e ad assegnare la posizione delle articolazioni che costituiscono lo scheletro del modello poligonale che viene rappresentato sullo schermo.
In parole povere, che poi é quello che in effetti ci interessa maggiormente, i prossimi titoli Kinect dovrebbero beneficiare di questa promettente tecnologia, eliminando del tutto il lag…
Vi lasciamo ad un video che illustra i progressi raggiunti:
Approfondimenti: PDF - altre informazioni