Microsoft e Kinect insieme contro l'autismo

Microsoft e Kinect insieme contro lautismo
di

Alla scuola elementare Steuart W. Weller Ashburn, Virginia, Kinect ha superato le barriere della semplice periferica da videogioco. Lì, infatti, gli insegnanti utilizzano la telecamera di Microsoft per aiutare i bambini autistici a prendere un "primo contatto" con il mondo che li circonda.

"Gli applausi, i festeggiamenti per i loro successi... son tutte cose a cui il piccolo Sawyer non era abituato, e ora per lui é la norma", ha infatti detto Anne-Marie Skeen, una delle insegnanti.

Parlando per grandi numeri, l'autismo colpisce un bambino su 88 negli Stati Uniti. Nonostante ci siano vari livelli di gravità, generalmente il soggetto tende a distaccarsi dalla realtà e a perdere la sua abilità di socializzare e comunicare con gli altri.

I videogiochi hanno sempre aiutato i bambini affetti da autismo, ma la fisicità del Kinect aggiunge un orizzonte tutto nuovo. Mentre giocare con un controller può aiutare il loro distaccamento dalla realtà, utilizzare tutto il corpo (magari in sfide l'uno contro l'altro) sviluppa l'istinto di socializzazione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI