Kinect for Windows differente da quello per Xbox One

di Tommaso Alisonno

Nella giornata di ieri abbiamo segnalato i pre-order di Microsoft per la distribuzione del dev-kit e della versione Alpha di Kinect for Windows. Quest'oggi Microsoft ha reso noto tramite ArsTechnica che il sensore non sarà il medesimo che sarà fornito con la console Xbox One, in quanto questo non funzionerebbe su PC.


Se é vero che il Kinect originale per Xbox360, pur avendo un connettore proprietario, era fornito con un adattatore per porta USB (in modo da essere compatibile coi primi modelli della console) e grazie ad esso poteva essere connesso ad un PC, così non sarà con la telecamera "nativa" Xbox One.


"Il sensore Kinect per Xbox One non avrà un adattatore che gli permetta di connetterlo ad un computer - dichiara un portavoce dell'azienda - Il sensore Kinect for Windows di nuova generazione si connetterà al computer utilizzando una porta USB3 standard. Il sensore Kinect fod Windows di nuova generazione sarà un'esperienza di Kinect su Windows completamente testata, licenziata e supportata. Il Kinect per Xbox One é stato costruito per e testato con Xbox One".


Stando a queste dichiarazione, gli "smanettoni" che meno di 24 ore dopo il lancio del primo Kinect l'avevano già connesso ai PC non potranno dunque fare altrettanto con la telecamera di Xbox One, e dovranno acquistare il DevKit ufficiale (399$) se vorranno divertirsi con l'equivalente ufficiale di Microsoft.