Kingdom Hearts 4 e Nomura: l'Ultimo Gioco?
Il Designer sta pensando di concludere la serie e ritirarsi
Kingdom Hearts 4 è stato annunciato da Square Enix due anni fa in occasione del decennale della serie. Sebbene ancora non si sa quando il nuovo capitolo delle avventure di Sora e compagni vedrà la luce, è assolutamente confermata la presenza di Tetsuya Nomura, papà della serie, alla guida dello sviluppo.
Se per certi versi il capitolo si prospetta come una novità importante per la serie, con il taglio magico e favolistico della trilogia originale e dei vari spin-off imbastardito da un'ingerenza più moderna e realistica come il quartiere di Shibuya a Tokyo - e non diremo altro per non fare spoiler su Kingdom Hearts 3 - l'idea di molti per cui KH4 dovrebbe costituire una sorta di "nuovo inizio" per la serie potrebbe essere pesantemente disillusa da una considerazione assolutamente antitetica: quella, cioè, secondo cui il quarto capitolo potrebbe segnare la conclusione definitiva del brand.
...o almeno questo è quello che si legge tra le righe dell'intervista che lo stesso Nomura ha rilasciato ai microfoni di Young Jump: il designer ha infatti dichiarato di star pensando di ritirarsi da qui a pochi anni.
La sua intenzione di allontanarsi dall'industria è tale che a specifica domanda Nomura ha dichiarato di star riflettendo su cosa sia più importante per lui, se godersi il meritato riposo o se portare a conclusione tutti i progetti in cui è coinvolto. Ha comunque voluto rassicurare tutti i fan che porterà sicuramente a conclusione Kingdom Hearts 4.
Certo è però che è difficile immaginare KH senza Nomura, e in questa ottica è lui stesso ad ipotizzare che al termine del quarto capitolo potrebbe comparire la tanto attesa parola "Fine"; d'altro canto non è da escludersi che il brand prosegua dopo il quarto capitolo, ma Nomura ha voluto specificare che sarà sempre lui a indicare il percorso da seguire, che dunque è comunque instradato verso una conclusione.
...staremo a vedere...
E nel frattempo che attendiamo, andiamo a rileggerci la nostra Recensione di Kingdom Hearts 3.