Kingston Technology - Moduli CUDIMM per chipset Intel serie 800

I nuovi moduli partono da una velocità overclockata di 8400MT/s, singoli da 24 GB e kit doppio canale da 48 GB

di Claudio Pofi

Kingston Technology ha annunciato l'imminente rilascio di CUDIMM DDR5 Kingston FURY Renegade, compatibili con il nuovo chipset Intel serie 800.

Tale chipset è la prima piattaforma a utilizzare i clock driver sulle CUDIMM (Clocked Unbuffered Dual Inline Memory Modules). A 6400MT/s DDR5, JEDEC impone l'inclusione di un driver di clock client (CKD) sulle UDIMM e sulle SODIMM. Questo componente bufferizza e ridirige il segnale di clock dal processore, migliorando l'integrità del segnale al modulo. Per distinguere questi moduli avanzati dalle UDIMM e SODIMM DDR5 standard, JEDEC li ha designati rispettivamente come CUDIMM e CSODIMM.


I moduli CUDIMM Kingston FURY Renegade RGB e non RGB partono da una velocità overclockata di 8400MT/s e sono disponibili come moduli singoli da 24 GB e kit a doppio canale da 48 GB. Poiché le CUDIMM e le UDIMM condividono lo stesso connettore a 288 pin, le UDIMM Kingston FURY con i profili XMP ed EXPO sono compatibili anche con le schede madri Intel serie 800.

Il consiglio è comunque quello di accertarsi della compatibilità con le schede madri, si consiglia una verifica attraverso la QVL (Qualified Vendor List) del produttore della scheda madre o controllando il configuratore Kingston per le velocità e le capacità supportate. Le CUDIMM FURY Renegade DDR5 di Kingston saranno consegnate a partire dal 18 novembre 2024.