Knives Out torna al cinema? Daniel Craig spera in una distribuzione estesa per Wake Up Dead Man
Daniel Craig punta al cinema per il nuovo Knives Out, augurandosi che Netflix dia ai fan più tempo per goderne sul grande schermo
Daniel Craig è convinto che la serie di Knives Out meriti il grande schermo, e per questo spera che Netflix dedichi al terzo capitolo, intitolato ufficialmente Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, una distribuzione cinematografica più ampia rispetto alla sola settimana concessa a Glass Onion nel 2022. Durante un'intervista a Variety, Craig ha espresso il desiderio di vedere il nuovo film nelle sale per un periodo più lungo, permettendo ai fan di godersi l’esperienza al cinema.
“Assolutamente,” ha risposto Craig quando gli è stato chiesto se pensa che Wake Up Dead Man meriti una permanenza più estesa in sala. “Spero che Netflix lo spinga un po’ di più, in modo che le persone possano vederlo. I fan con cui parlo vogliono portare le loro famiglie al cinema. È quello che desiderano, e spero che riusciremo a darglielo.”
Un successo che parte da lontano
Il primo film di Knives Out, uscito con Lionsgate nel 2019, è stato un successo da 312 milioni di dollari al botteghino mondiale, diventando un fenomeno grazie al passaparola e ricevendo anche una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale scritta dal regista Rian Johnson. Netflix ha successivamente stretto un accordo con Johnson per sviluppare due sequel della serie, sebbene la distribuzione cinematografica sia rimasta limitata: Glass Onion, ad esempio, è stato proiettato solo per una settimana negli Stati Uniti, seppur in collaborazione con le principali catene di cinema come AMC, Regal Cinemas e Cinemark.
Questa distribuzione, la più ampia mai effettuata da Netflix con 600 sale, ha segnato una svolta, rappresentando la prima volta che i film Netflix sono stati proiettati nelle principali catene cinematografiche americane. Tuttavia, rimane ancora incerto se Netflix adotterà una strategia simile per Wake Up Dead Man.
Un cast stellare e uscita nel 2025
Anche per questo terzo capitolo, Johnson ha scritto e diretto la storia, riportando Craig nei panni dell'iconico detective Benoit Blanc. Il cast vanta nomi come Josh O’Connor, Glenn Close, Josh Brolin, Mila Kunis, Jeremy Renner, Kerry Washington, Andrew Scott, Cailee Spaeny, Daryl McCormack e Thomas Haden Church. Al momento, i dettagli della trama restano segreti, ma Netflix ha confermato l’uscita di Wake Up Dead Man per il 2025.