Konami: il futuro è nel gioco Mobile

di Tommaso Alisonno

Le dichiarazioni arrivano direttamente dalla bocca del presidente Hideki Hayakawa ai microfoni di Nikkei (tradotte sul forum NeoGAF): nel futuro di Konami, la parola "mobile" avrà sempre più importanza.


"La nostra principale piattaforma saranno i dispositivi Mobile - ha dichiarato Hayakawa - Il gaming si è diffuso su un gran numero di piattaforme, ma alla fine quella che é più vicina a noi è il mobile. Con i giochi multipiattaforma non ha più senso dividere ancora il mercato in categorie. Il Mobile assumera il nuovo ruolo di collegare il pubblico generico al mondo del Gaming."


"Seguendo i modelli di pay-as-you-play in gioco come Power Pro e Winning Eleven (PES) per contenuti aggiuntivi, i nostri giochi passeranno da venere cose come 'item' a vendere cose come 'feature'. Abbiamo visto con questi giochi che persino chi ha acquistato le copie fisiche è motivato a comprare contenuti extra."


C'è da dire che in Giappone il gaming mobile ha negli ultimi anni avuto un boom veramente vertiginoso: non stupisce pertanto che svariate società stiano orientando i loro radar in quelal direzione: tra le altre citiamo Bandai Namco, Square Enix e persino Nintendo nel prossimo futuro. E in Occidente? Hayakawa ha concluso dicendo che la società spera che "anche i nostri giochi d'oltremare come MGSV e Winning Eleven continuino ad andare bene, ma stiamo sempre pensando a come spingere anche quesii nostri franchise nel mobile."